Oh Mia Italia


giovedì 23 aprile 2009

Trasportava droga: serbo in carcere

Trasportava droga: serbo in carcere
Era riuscito a sfuggire agli agenti della questura di Lucca, ma grazie alla richiesta di estradizione è stato catturato dalla polizia belga e consegnato a quella italiana

Lucca, 22 aprile 2009 - E’ stata notificata così l’ordinanza di custodia cautelare in carcere di Alessandria, chiesta dal pm Fabio Origlio e disposta dal Gip Carlo Annarumma, a Judmir Mezini, 32enne, autotrasportatore. Con il suo arresto si è conclusa così l’operazione, condotta dalla questura, che prende il nome di «Ramazan». Il tutto risale ad una organizzazione albanese che importava nella provincia di Lucca consistenti quantitativi di cocaina ed eroina che, dai Balcani, venivano inviati nel nord Europa. L’organizzazione, sgominata dagli agenti della prima sezione della squadra mobile della questura lucchese, era capeggiata dai fratelli albanesi Ramazan Cela e Oklid Cela, ed i cui numeri sono ingenti: circa 22 infatti i chili di eroina e 8 quelli di cocaina sequestrati insieme a 5 autovetture, 62.000 euro in contanti, 24 persone arrestate e altre 26 persone indagate a piede libero.



Oltre 150 infine le schede «Sim» poste sotto intercettazione, tutte intestate a fantomatici cittadini cinesi e senegalesi, in uso ai sodali dell’organizzazione criminale. Ma proprio al momento della cattura l’autotrasportatore in questione era riuscito a sfuggire agli agenti. Mezini, originario della Serbia, ma residente in Belgio, per conto dei fratelli Cela aveva trasportato nel 2008 dal nord Europa alla provincia di Milano alcuni chili di cocaina destinati ai due. Da qui era scattato l’appostamento dei poliziotti lucchesi nei pressi di alcuni capannoni nella zona di Nerviano, vicino Milano, ma all’ultimo minuto il Mezini aveva cambiato i suoi piani vanificando, di fatto, l’impegno della questura. L’autotrasportatore infatti era tornato in Belgio. Poi la richiesta di estradizione, la cattura da parte della polizia belga, e la consegna ai colleghi italiani. Grazie a quest’ultimo passaggio l’operazione «Ramazan» si è definitivamente conclusa dal momento che tutti gli albanesi facenti parte dell’organizzazione sono in carcere.

fonte : http://lanazione.ilsole24ore.com/lucca/2009/04/22/166822-trasportava_droga_serbo_carcere.shtml

Nessun commento:

Posta un commento