La cucina risente molto dell’influenza della gastronomia mediterranea e di quella mitteleuropa.
Nell’entroterra Croato gli alimenti principali da cui nascono le ricette sono i cereali e gli ortaggi.
Spesso nei menù vengono proposti piatti misti ad esempio: misto carne contenente patate fritte, cipolla fresca, salse, insalata, pollo e maiale.
La Sarma: pietanza di origine turca preparata con foglie di cavolo arrotolato, ripiena di carne mista, suino e spezie.
Rižoto: pietanza di riso (simile al risotto italiano) origine veneziana.
Komerice: Ostriche (pescate nel canale di Lim e Stan) crude con un goccio di limone e/o un pò di aceto.
Prosciutto e formaggio: il prosciutto migliore provenie dalla dalmazia, subisce un particolare trattamento prima di essere affumicato. Il formaggio più noto è quello di pecora prodotto sull'isola di Pag. Insieme alle olive viene servito come antipasto.
Buzara: specialità tipica della Dalmazia, a base di scampi cotti nel sugo di pomodoro con spezie e cipolla. Lo stesso sugo viene utilizzato anche come condimento per la pasta.
Minestra: simile al minestrone italiano, viene preparata con ortaggi e verdure. La versione invernale prende il nome di Jota e si prepara con fagioli e crauti.
Pasticada: spezzatino di carne di manzo cotto lentamente con cipolla e spezie. Viene normalmente servita con gli gnocchi il che evidenzia l'influenza della cucina Italiana e Ungherese.
Pesce e frutti di mare: la grande qualità del pesce e l'ampia variatà del pescato permettono di proporre numerose pietanze, scampi, dentice, branzini, calamari, astice, polipo e granchi. Con i quali preparare specialità o una semplice grigliata mista.
Kruh: il pane, spesso preparato direttamente dai ristoranti o in casa. Se ne trova di tante forme e qualità, con sesamo soia e cereali.
Rožata: dolce tipico della Dalmazia, simile al Cream Caramel. Si prepara con caramello uova latte e liquore e si serve freddo.
Palačinke: uno dei più famosi dessert della Croazia.
Oh Mia Italia
lunedì 10 maggio 2010
La cucina tradizionale Croata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento