Oh Mia Italia


lunedì 10 maggio 2010

Isola di Rab Croazia

L'isola di Rab è situata nel golfo del Quarnero tra l'isola di Krk e l'isola di Pag, si estende in lunghezza per 22 km con una larghezza che varia tra i 3 e i 10 km.
Il monte Kamenjak protegge l'isola dai ventri frebbi provenienti dal Velebit. Nella parte pianeggiante grazie ai terreni fertili, alle condizioni climatiche favorevoli e alla presenza di sorgenti è diffusa la coltivazione della vite, ulivo e alberi da frutta.
Le spiagge sono poco cementate e mi è stata segnalata la presenza di spiagge di sabbia.
L'isola di Rab fu ceduta nel 1409 a Venezia e resto sotto il suo dominio fino al 1797. Nel 1805 passò sotto Napoleone per tornare sotto l'Austria nel 1814 fino al 1918. Dopo una breve occupazione italiana è passata definitivamente sotto la Jugoslavia. Durante la seconda guerra mondiale ha ospitato un campo di internamento fascista.
Come arrivare all'isola di Rab:
Sicuramente tramite traghetto, partendo da golfo del Quarnero">Baška o da Krk (sull'isola di Krk) per Lopar o per la città di Rab. Oppure partendo dal porto di Jablanac (Senj) per raggiunge Misnjak all'estremità meridionale dell'isola.

Località principali:
Kampor è un piccolo e tranquillo villaggio a circa dieci chilometri ad ovest di Rab.
Lopar con le sue spiagge di sabbia attrae il maggior numero di turisti. Barbat una piccola stazione balneare conserva ancora le giostre cavalleresche.

Nessun commento:

Posta un commento