Oh Mia Italia


lunedì 26 luglio 2010

Vacanze a Osijek

Osijek è situata nella pianura della Slavonia in Croazia, la regione agricola più forte. La città è il centro e una delle più grandi città in Croazia.

Ha un’offerta culturale molto interessante.


La città venne menzionata per la prima volta nel XII secolo come il luogo di attraversamento del fiume Drava anche se i primi insediamenti in questa zona risalgono ai tempi preistorici.

Osijek è il capoluogo della Contea di Osijek e della Baranja, sede universitaria. È situata a 90 m s.l.m. a la sponda sud della Drava.

Con suoi 114.616 abitanti, Osijek è il quarto centro della Croazia.

Oggi a Osijek ci sono 90.000 abitanti.

sito della città www.osijek.hr

mercoledì 21 luglio 2010

Luoghi da visitare a Fiume

Luoghi di interesse a Fiume

Palazzi

* Palazzo del Municipio (ex sede del Banco di Roma)
* Palazzo dell'archivio di stato
* Palazzo Modello
* Palazzo del governo
* Palazzo di Giustizia
* Palazzo Adria
* Palazzo Ploech
* Palazzo della Filarmonica
* Palazzo Baccich
* Palazzo della Scuola media superiore italiana
* Casa veneziana
* Casa Rinaldi


Edifici religiosi

* Cattedrale di San Vito
* Chiesa ortodossa di San Nicola
* Chiesa di San Sebastiano
* Chiesa dei Cappuccini
* Chiesa di San Girolamo
* Sinagoga ortodossa di Fiume


Altri luoghi di interesse

* Teatro nazionale Ivan De Zajc
* Museo di Storia e Marineria
* Torre civica
* Arco Romano
* Mercati centrali
* Resti delle mura civiche
* Ruderi dei mulini lungo il corso dell'Eneo
* Rampa di lancio dell'ex Silurificio
* I bunker realizzati dal Regio Esercito Italiano

Vacanze a Fiume Croazia

Fiume in croato chiamata Rijeka , invece è chiamato in ungherese Fiume.
Fiume è un importante centro industriale al Nord Adriatico ed il porto croato più vicino alla terraferma. È la città con una lunga storia e forte centro urbano, la città della cultura e dell’arte. È famosa in tutto il mondo per il suo carnevale.
Gli insediamenti in questa zona risalgono alla preistoria e perciò la città d’oggi offre tante località culturali e storici. Oggi a Fiume ci sono 150.000 abitanti. Nel 1910 la città era abitata da 25 mila italiani e per cause della guerra molti italiani iniziarono un esodo verso l'Italia.

Il clima è mite, mediterraneo.
Fiume è collegata con l’autostrada con la terraferma, dista sole 2 ore dalla capitale della Croazia, Zagabria. Potete raggiungere Fiume in treno, via mare o via aerea. L’aeroporto si trova sull’isola vicina di Krk collegata con un ponte con la terraferma.

lunedì 19 luglio 2010

La vita notturna a Zagabria

A Zagabria d' estate ci si puo'divertire molto di più d'estate in quanto tutte le città della Croazia sono invase da turisti ogni anno.

Zagabria d'estate questa citta' fa sentire lo spirito del divertimento. Di sera alcune vie e anche interi quartieri sono vibranti di folla, tutti i bar sono pieni di gente disposta a divertirsi.
Quelli che preferiscono l'emozione del gioco e vogliono tentare la fortuna, possono godere dei numerevoli casino' negli alberghi di Zagabria.


Un fascino particolare che a questa citta' danno senza dubbio le botteghe di caffe' e le versioni moderne, i bar. Una chiaccherata tra amici davanti a un caffe' oppure un aperitivo e' una tradizione davvero forte a Zagabria e va sempre rispettata.

Molti frequentano i rinnovati caffe' sulla piazza centrale Trg bana J. Jelačića, mentre i giovani oggi sono molto piu' affezionati ai bar di uno stile moderno che a Zagabria ce ne sono veramente tantissimi.
Chi preferisce la musica e la danza alle chiaccherate sicuramente visitera' una delle discoteche della citta', oppure i club, alcuni di questi molto in voga con programmi ricchi e divertenti. Ma potranno godere anche dei club con musica jazz o swing. Oppure se uno preferisce ballare seguendo i ritmi del valzer, del tango, rumba, samba visitera qualche ristorante dove potra' avere anche una serata al lume di candela.
Insomma a Zagabria la vita notturna è un altra cosa.

Vacanze a Spalato Croazia

Spalato si trova nella Croazia del Sud. E una città importante sia a livello culturale che economico.Si trova in linea d'aria di fronte ad Ancona, ovviamante dall'altra sponda dell mar Adriatico.

E una città è una città con una storia millenaria visibile ad ogni passo nel centro storico. Oggi è la seconda città più grande della Croazia. Il temperamento mediterraneo e il ritmo urbano della città, tanti monumenti culturali storici, manifestazioni culturali e sportive sono soltanto alcuni motivi per venire a Spalato.


Spalato si trova al centro dell’Adriatico. A questa uscita nel Mediterraneo l’imperatore Diocleziano decise nel III secolo di far costruire un palazzo in cui ritirarsi a vivere dopo aver lasciato il trono di Roma. Oggi Spalato ha 200.000 abitanti. La città d’estate diventa un palcoscenico culturale, mentre d’inverno si trasforma in un’oasi soleggiata.


Attualmente, dei 188.694 abitanti 95,15% sono croati mentre i restanti 4,85% appartengono ad altre nazionalità (bosniaci, montenegrini, sloveni, serbi ed italiani).

Inoltre l' 88,37% dei cittadini sono cattolici, il 5,26% agnostici, il 3,78 % non dichiarano la loro religione, il 2,12% ortodossi e lo 0,46% appartengono ad altre religioni.


Spalato è famosa soprattutto per il Palazzo di Diocleziano, la porta Aurea e la cattedrale con il suo celebre campanile. È inoltre sede arcivescovile. Nelle vicinanze sono notevoli le rovine romane di Salona e gli scavi archeologici andrebbero ampliati, ma il paesaggio circostante è stato occupato, nel secolo scorso, da una vasta zona industriale. Sono comunque in studio piani di recupero e tutela. Subito ad Ovest si trovano le storiche località turistiche dei Sette Castelli e lo specchio di mare che da essi prende nome: la Baia dei Castelli, che la Penisola di Spalato insieme all'Isola di Bua separano dal Mar Adriatico.


Potete raggiungere Spalato via terra, cioè in automobile e in treno, oppure via aerea (l’aeroporto dista 25 km dalla città) o via mare con le linee costiere o internazionali.




per altre info cosiglio questo sito in 5 lingue www.visitsplit.com/15884/it/

La capitale della Croazia - Zagabria

Zagabria è la capitale e la città piu importante della Croazia, la sua sede amministrativa, politica, inoltre è un centro commerciale, universitario. La città offre numerosi eventi culturali e tante possibilità per divertirsi.


La città è caratterizzata dalla Città Alta e dalle vie pittoresche nel centro, dal fiume Sava e dalla montagna Medvednica che sorge alle spalle della città. Ci sono tanti spazi verdi adatti per passeggiate ed escursioni e vari mercati all’aperto attirano tanti turisti.


La nascita della città avviene dalla fusione di due borghi medievali, la cui prima testimonianza scritta risale al XI e XIII secolo e i cui resti sono stati conservati fino ad oggi.
La città offre numerose manifestazioni culturali durante tutto l’anno e tanti negozi interessanti.

L’aeroporto internazionale "Pleso International Airport" dista circa 17 km dal centro della città. Per raggiungere l'aeroporto c’è il collegamento garantito fino al centro. La stazione centrale ferroviaria ma anche la stazione degli autobus sono situate nel cuore della città , quindi l'aeroporto è facilmente raggiungibile.

sito web turistico di Zagabria www.zagreb-touristinfo.hr/?l=i