Pola è la città più grande della penisola istriana ed il centro amministrativo di questa regione croata. La città offre ai turisti una vacanza piacevole, visite interessanti dei monumenti culturali e storici, passeggiate per parchi sistemati e ben curati, un’ottima cucina che comprende specialità regionali istriane e specialità mediterranee e un programma eccezionale di manifestazioni culturali e d’intrattenimento.
La città di Pola conta 60.000 abitanti.
per quanto riguarda l'archeologia vi è una grande presenza di tracce illiriche , con tanti monumenti tra qui uno dei più importanti è l’anfiteatro di Pola – Arena. Ospitando oggi tanti artisti e complessi artistici di fama mondiale ed il famoso Festival del Cinema, l’Arena collega il tempo antico col tempo in cui viviamo.
Potete raggiungere Pola via terra, via mare oppure via aerea. L’aeroporto dista soli 5 km dalla città.
da visitare a Pola
- L'Arena, simbolo della città, eretta nel I secolo sotto l'imperatore Vespasiano
- Il Tempio di Augusto
- La Porta Aurea (Arco dei Sergii)
- La Porta di Ercole
- Il teatro romano
- Il Castello che sovrasta l'abitato
- Il Duomo
- La via Sergia, oggi Ulica Sergijevaca, strada principale che porta dall'Arco dei Sergi a piazza Foro
- Piazza Dante Alighieri, oggi Danteov Trg, con la chiesa della Madonna della Misericordia, che dà l'abside alla via Sergia, e il palazzo delle Poste, in stile fascista
- I Giardini
- La chiesa della Madonna del Mare, oggi Gospa od Mora, sopra l'Arsenale, a lastre di marmo bianco e rosa, consacrata dagli austriaci nel 1898 come chiesa della marina
- Il porto, tra Punta Cristo e Punta Fisella, con il cantiere navale di Scoglio Olivi
- Viale Carrara, oggi Mate Balote
- La Facoltà di Filosofia dell'Università di Pola, costruita dagli austriaci nel 1915 come liceo femminile, poi divenuto il ginnasio-liceo "Carducci"
Nessun commento:
Posta un commento